CHIUSO IL CAST DE LA DOLCE CONFUSIONE: TRA CONFERME E NOVITà, TUTTE LE ULTIME INDISCREZIONI.

CHIUSO IL CAST DE LA DOLCE CONFUSIONE: TRA CONFERME E NOVITà, TUTTE LE ULTIME INDISCREZIONI.

CHIUSO IL CAST DE LA DOLCE CONFUSIONE: TRA CONFERME E NOVITà, TUTTE LE ULTIME INDISCREZIONI.

 

L’ha voluta tirare per le lunghe Alessandro Onorato, autore e regista de “La dolce confusione” e alla fine un po’ di curiosità l’ha messa addosso a tutti, ma alla fine siamo riusciti ad avere i nomi di tutto il cast del nuovo spettacolo firmato i Birbanti.

 

A svelare il cast è Chiara Verga, vice regista e attrice di punta della compagnia: “Abbiamo voluto costruire un cast ben bilanciato tra attori con un background nel mondo del musical e attori dalla caratura più drammatica; lavorando come compagnia con alcuni attori da più di sei anni è normale che alcune scelte siano ricadute su ragazzi che conosciamo particolarmente bene e che sono, in un certo senso, una garanzia, ma non sono mancate sorprese.”

Tra i Birbanti di prima generazione figura infatti, oltre agli stessi Alessandro e Chiara, anche Alessandra Viganò, selezionata per il ruolo di Carla. Alessandra ha partecipato a tutte le produzioni dei Birbanti, tra le quali vogliamo ricordare il ruolo di Kalissa Faust nell’omonimo spettacolo e in Dracula; mentre nella trilogia francese è stata la più giovane delle sorelle Cohen, Crystal, sia ne L’ultima notte del Saint Germain che in Diva’s.

Ritorna sul palco birbante anche Niccolò Tiberi, che aveva debuttato con la compagnia in Au Manoir Saint Germain e aveva lavorato con il regista anche in Charity Party, spettacolo di produzione Avanzate Idee Teatrali, dal quale il regista ha portato con sé anche Alessia Di Domenico, attrice di estrazione musical, che aveva invece partecipato, oltre alla produzione AIT anche a Diva’s. I due copriranno rispettivamente i ruoli di André e Luisa.

Tra i nuovi innesti c’è invece grande curiosità intorno all’attore selezionato per il ruolo di Giulio: si tratta di Giulio Bellotto, attore di scuola Arsenale e critico teatrale. Come Afterclap ci proponiamo di incontrarlo a breve per conoscerlo meglio e, perché no, proporci di metterlo a criticare con cattiveria qualche produzione passata di Contini (il ruolo che interpreta lo stesso Alessandro, il regista ndr) per scaldare un po’ gli animi in vista dell’inizio dei lavori.

Avevamo invece già confermato la presenza della Diva Francesca Gori, la Angel Cohen di Diva’s e Denise Giammusso, la madre di Sheldon de l’Ultima notte del Saint Germain.

Chiude il cast un secondo attore di estrazione musical: Chicco Dossi, membro dei birbanti fisso dai tempi di Dracula, era già apparso nella trilogia nei ruoli di Francois nella suite 1408 e nel ruolo del divo Michaal McGreggor, ex di Angel stessa, ora scelto per il ruolo di Louis.

Ecco quindi l’elenco completo degli attori: Alessandro Onorato, Chicco Dossi, Niccolò Tiberi, Giulio Bellotto, Chiara Verga, Alessandra Viganò, Francesca Gori, Alessia Di Domenico e Denise Giammusso.

Si stanno nel frattempo chiudendo in queste ore le selezioni per il corpo di ballo, che sarà composto da quattro ballerine e due ballerini, coordinati dal nuovo innesto della compagnia Maria Luisa Manzo.

Infine tra le novità più clamorose sembrano giungere conferme che lo spettacolo, per la prima volta in una produzione Birbanti , non debutterà a Milano bensì a Rimini, per una volontà di “ritorno a casa” del regista ma anche come omaggio, non l’unico di questa produzione, a Fellini, la cui opera ha totalmente influenzato la nascita de “La dolce confusione”.

“Abbiamo il maledetto vizio di guardare sempre di più cosa fanno oltralpe che alla nostra storia. Io la nostra storia la conosco bene, e cinematograficamente il capitolo più importante è quello che riguarda Fellini. L’idea di portare il cinema a teatro è abbastanza comune, noi stessi abbiamo già compiuto l’esperimento trasformando “Pallottole su Broadway” in “Non si spara sugli attori”, tra l’altro pochi mesi prima che la trasposizione avvenisse in grande stile a New York, però portare Fellini, raccontare Fellini, è qualcosa di tremendamente difficile e ambizioso. Ci stiamo concentrando sulle immagini e sulle atmosfere, aggiungendoci un pizzico di magia surreale in perfetto stile birbanti. Quello che posso dirvi per certo è che sarà uno spettacolo molto diverso da quello che si vede in giro.”

E noi di Afterclap saremo sempre sintonizzati per saperne di più!

 

Jackie R.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*