Roman Flügel: il volto dell’elettronica sperimentale tedesca

Roman Flügel: il volto dell’elettronica sperimentale tedesca

L’evoluzione della musica elettronica sta generando artisti sempre più complessi che mescolano armonie minimali con melodie particolari, Roman Flügel è senza dubbio uno dei più grandi nomi della scena musicale elettronica tedesca. Chi vive di musica lo sa: l’artista è un innovatore nel genere.

Dagli anni anni ’90 Flügel mischia stili ambient / idm a house, techno, electro e leftfield. Il suo ritmo inconfondibile ti proietta verso un mood che sconfina tra uno stato di calma ed energia con un tocco di malinconia. E’ un artista poliedrico e per questo piace alla critica: come un vero Producer Roman si distingue in ogni album inserendo sempre qualcosa di innovativo.

Roman Flügel: precisione e innovazione

Recentemente ho avuto l’occasione di vedere l’artista tedesco in un concerto a Milano, ciò che stupisce oltre alla sua musica è la precisione e la cure con cui mixa i sui pezzi. La sua è una ricerca spasmodica di un ordine, per lui l’arte è sinonimo di dedizione e organizzazione. Quando Flügel è in console sembra essere in una sorta di trance: il dj è talmente concentrato nel suo lavoro da non staccare l’occhio dal suo mixer.

 

La sua biografia

Nasce a Darmstadt nel 1970, il suo primo approccio con la musica è al pianoforte all’età di sei anni. L’artista ha poi suonato la batteria all’età di dodici anni. Come batterista, era membro di diverse band, ma con il passare del tempo si è distaccato dalla musica analogica, trovata meno interessante della musica elettronica.

Sin dagli anni ’80, l’adolescente ha iniziato a lavorare per un’etichetta tedesca grazie a suo fratello maggiore già avviato alla carriera del Dj. L’artista è uno dei primi ad entrare in contatto con l’acid house e la techno. In questa raccolta Roman collabora con musicisti come Phuture o Derrick May, ovvero Rhythm is Rhythm, che sono considerati i precursori di questi generi e che hanno ispirato anche Roman Flügel. Già nei primi anni ’80 era interessato alla musica dance, come Funky Town di Lipps Inc.

Oltre alla compilation di Chicago-House-Trax, le sue visite al leggendario ex techno club di Francoforte Omen si sono dimostrate influenti per la sua carriera musicale. Dopo aver acquisito le attrezzature necessarie per lo studio, Flügel ha trasmesso un demo tape al Jörn Elling Wuttke di Darmstadt nei primi anni ’90, dopodiché è stata incisa la loro collaborazione. Flügel ha inoltre studiato musicologia ed è stato co-progettista delle etichette di Ongaku per molti anni.

Gli album

Roman Flugel ha prodotto 6 album e 50 ep in più di 30 anni di attività. Sono poche le canzoni che hanno raggiunto il grande pubblico; il motivo è che il dj per sua natura rappresenta quella musica elettronica per pochi intenditori che richiede un background musicale ampio. Riassumere così tanti anni di collaborazioni e progetti non è facile, mi limiterò a consigliarvi qualcosa che dia un quadro complessivo dell’artista.

Per iniziare vi direi quindi di ascoltare gli album “Happiness is happening” e “All the right Noises“, se invece non avete il tempo di ascoltare così tanti pezzi vi consiglio invece di ascoltare i singoli  “9 years” e “We like to party” che sono apprezzati sia dal pubblico che dalla critica.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*