Da questa stagione gli articoli per Afterclap verranno retribuiti

Da questa stagione gli articoli per Afterclap verranno retribuiti

Chiunque abbia avuto a che fare con giornali, blog o magazine sa benissimo che la cosiddetta “crisi dell’editoria” non è affatto una crisi. Internet ha rappresentato un tornante della storia, non una parentesi dalla quale si possa sperare di tornare indietro. E lo tsunami costituito dall’offerta di informazione e intrattenimento del web ha radicalmente e irrimediabilmente travolto questi mondi diluendo anche i guadagni. A ciò va aggiunto che il sistema pubblicitario di Google rende difficile tenere il passo rispetto allo stesso cartaceo (di certo anch’esso non in ottima salute), tanto che molte media company, da Internazionale al New York Times, ancora finanziano il web con la carta. Rispetto a questo, l’abbassamento degli introiti pubblicitari dovuto alla crisi economica (quasi tutte le imprese quando costrette a risparmiare tagliano per prima cosa sulla pubblicità) rappresenta solo un’aggravante.

In un contesto simile capita sempre più spesso che le persone (spesso ragazzi) interessate a scrivere su testate o blog vengano sfruttate o addirittura illuse con promesse inverosimili. A fare da eco a una realtà ingenerosa, i tanti appelli “a fare altro” rivolti ai giovani da parte di giornalisti affermati. Come se anche solo provarci, e continuare a sperare articolo dopo articolo, fosse un esercizio velleitario e perfettamente inutile.

Ma chiunque abbia avuto a che fare con giornali, blog o magazine sa anche quanto faticoso possa essere produrre un testo ben lavorato. Compito spesso sottovalutato. Per questo noi di Afterclap, che pure non siamo (ancora?) una testata registrata e che abbiamo come solo obiettivo quello di rappresentare una goccia di passione e dedizione nel mare del web, vogliamo dar vita a qualcosa di diverso. Animati dalla giovanissima età media dei nostri collaboratori abbiamo pensato una nuova proposta per chi scrive, rivolta principalmente ai ragazzi, ma non solo.

Da questa stagione, per ringraziare le firme che vorranno pubblicare articoli da noi, e per valorizzare il loro lavoro, abbiamo deciso di creare un sistema di gettoni relazionato alla quantità di articoli prodotti dal singolo autore. La progressione funzionerà nel seguente modo:

  • 5 euro ad articolo per i primi 5 articoli che verranno pubblicati su Afterclap
  • 8 euro ad articolo per i successivi articoli fino al decimo (escluso)
  • 10 euro ad articolo dal decimo (incluso) che verrà pubblicato

Si tratta di un sistema che riteniamo onesto e qualificante rispetto alla tendenza attuale delle testate online di ogni tipo e dimensione. Come si nota subito è volto a premiare la fedeltà di chi vorrà scrivere continuativamente per noi. Nostro obiettivo sarà naturalmente anche migliorare sempre più il livello dei nostri articoli: anche per questo sarà richiesta una qualità adeguata perché l’articolo possa essere pubblicato. Non sono invece stabiliti preventivamente limiti di parole o battiture in minimo o in massimo. Ci affidiamo al buonsenso, e una adeguata lunghezza dell’articolo contribuirà significativamente alla scelta sulla sua pubblicazione. Per quanto riguarda la qualità e i contenuti, seguiremo la linea già tracciata dal nostro manifesto: non si richiede nulla di particolarmente più elaborato. Continueremo a raccontare entrambe le dimensioni della cultura: quella più pop e quella più tradizionale, amalgamandone contenuti e linguaggi, lasciando spazio anche a temi scientifici o sociali ma mai prettamente politici, economici o religiosi.

Eccezionalmente, potranno essere accordati gettoni più elevati rispetto alla scaletta riportata sopra (es: 8 o 10 euro anche fra i primi 5 articoli) per articoli particolarmente laboriosi, accurati o di straordinaria qualità.

I gettoni sono garantiti per i primi 100 articoli retribuiti che verranno pubblicati nel corso della stagione. La stagione presente finirà in estate (mese e data da definirsi) e il termine verrà preventivamente comunicato a tutti i collaboratori. Si garantiscono cortesia, correttezza ed elasticità. Rappresenta una soglia comunque larga per i nostri ritmi abituali, posta semplicemente perché dobbiamo ancora prendere le misure con il tipo di risposta che avremo per questo nostro importante cambio di regime e che ancora non conosciamo. Alcuni collaboratori storici hanno scelto spontaneamente di rinunciare alla retribuzione: non tutti gli articoli pubblicati varranno quindi a raggiungere la cifra dei 100.

Il metodo di pagamento prediletto sarà Paypal, e potrebbe essere richiesto ai collaboratori di creare un proprio account su tale piattaforma (semplice quanto sicura) se già non ne dispongono. Le modalità di pagamento verranno concordate con i singoli collaboratori a seconda delle preferenze personali.

Per i nostri contatti e ulteriori informazioni sulla nostra webzine rimandiamo alle rispettive pagine.

Questo nuovo corso, che nel nostro piccolo rappresenta uno straordinario cambio di rotta e ci riempie ulteriormente di passione e dedizione è stato possibile grazie al Presidente dell’associazione culturale I Birbanti (cui Afterclap è indissolubilmente legato) Alessandro Onorato. A lui e al progetto dei Birbanti vanno tutta la nostra gratitudine e la prima dedica per quanto di buono emergerà dal nostro impegno.

Stefano Leanza

 

“Sono convinto che questo step di crescita si rivelerà fondamentale per Afterclap. Non abbiamo la presunzione di diventare un punto di riferimento culturale per quanto riguarda tutto ciò che di artistico avviene a Milano, ma come sempre quello di essere una più che valida alternativa grazie all’elevata qualità che cerchiamo da sempre di dare. Rendere più trasversale la nostra nicchia è stata una missione che il nostro direttore Stefano Leanza, a cui vanno tutti i meriti per la riuscita del nostro magazine, ha portato avanti con successo ed entusiasmo, sempre con la nostra filosofia per chiara: Qualité est ma vérité.

Alessandro Onorato

 

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*